Piante per dormire bene
#dormirebene
Le piante medicinali vengono utilizzate da migliaia di anni per il trattamento dei disturbi del sonno di adulti e bambini: garantiscono una buona efficacia, tollerabilità e sicurezza d’uso. A volte, oltre a seguire uno stile di vita che favorisca una migliore “igiene” del sonno, è necessario utilizzare dei rimedi sani e naturali che facilitino il ristabilirsi di un ritmo di sonno fisiologico.
Vi elenchiamo di seguito alcune brevi annotazioni sulle principali piante medicinali utili per il trattamento dei disturbi del sonno. Si tratta di rimedi naturali che non hanno controindicazioni e che non causano sonnolenza durante il giorno, quando utilizzate nelle dosi raccomandate.
PASSIFLORA

Infuso di Passiflora -ricetta per una tazza-
- Ingredienti: 30 gr di Passiflora (fiori secchi In Bocciolo), 100 cl di Acqua Bollente;
- Preparazione: lasciare i fiori nell’acqua bollente, coperti, per 15 minuti;
- Posologia: 2 tazze al giorno, di cui una prima di coricarsi la sera.
VALERIANA

Infuso di Valeriana -ricetta per una tazza-
- Ingredienti: 1 cucchiaio da caffè (circa 3 gr) di *radici di valeriana, 200 ml di acqua;
- Preparazione: fate bollire l’acqua, poi aggiungetela ancora bollente alle radici di Valeriana; lasciate in infusione per una decina di minuti (per ottenere una dose efficace di principi attivi);
- Posologia: bevetene una tazza più volte al giorno, ma preferibilmente la sera per prendere sonno.
* Potete trovare le radici di valeriana in vendita al minuto in farmacia.
ESCOLZIA
L’Eschscholtzia californica può essere utilizzata da sola o in associazione con altre piante ad azione distensiva, come la Passiflora, la Valeriana e la Melissa, per diminuire il tempo di addormentamento e migliorare la qualità del sonno. E’ anche particolarmente indicata per la sua azione distensiva a livello gastro-intestinale.

Infuso di Escolzia -ricetta per una tazza-
- Ingredienti: 1 cucchiaio raso di Escolzia sommità, 1 tazza d’acqua;
- Preparazione: versare le sommità nell’acqua bollente, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo, per usufruire dell’azione antispasmodica e sedativa contro l’insonnia;
- Posologia: 2 tazze al giorno, di cui una prima di coricarsi la sera.
MELISSA

Infuso di Melissa -ricetta per una tazza-
- Ingredienti: da 1,5 a 4,5 gr (da 1 a 3 cucchiaini da caffè) di *foglie essiccate di Melissa, circa 200 ml di acqua;
- Preparazione: fate bollire l’acqua, poi aggiungetela ancora bollente alle foglie di Melissa. – Lasciate in infusione per una decina di minuti (per ottenere una dose efficace di principi);
- Posologia: bevete una tazza più volte al giorno in caso di problemi digestivi o una tazza una volte la sera, prima di andare a dormire in caso di disturbi del sonno.
*Potete trovare le foglie essiccate di melissa in vendita al minuto in farmacia oppure potete raccogliere voi stessi le foglie di Melissa in natura e lasciarle seccare.
CAMOMILLA

Infuso di Camomilla -ricetta per una tazza-
- Ingredienti: 1 cucchiaio da minestra di fiori essiccati * di Camomilla, circa 200 ml di acqua;
- Preparazione: fate bollire l’acqua, poi aggiungetela ancora bollente ai fiori di Camomilla. Lasciate in infusione per una decina di minuti (per ottenere una dose efficace di principi attivi);
- Posologia: bevete una tisana di fiori di Camomilla più volte al giorno.
* Potete trovare i fiori essiccati di Camomilla in vendita al minuto in farmacia, oppure potete raccogliere voi stesse i fiori in natura (all’inizio dell’estate) e lasciarli seccare.
GRIFFONIA

I semi di Griffonia si trovano in commercio in capsule, compresse, a volte miscelata con altre erbe, secondo lo scopo terapeutico se ne possono assumere da 100 a 300 mg al giorno di estratto secco titolato in 5-http 20%. Non ci sono controindicazioni nell’ uso dei semi di Griffonia simplicifolia, vanno comunque evitati in gravidanza.
LUPPOLO

Infuso di Luppolo -ricetta per una tazza-
- Ingredienti: 1 cucchiaino di strobili di luppolo, 250 cl di acqua;
- Preparazione: versare 1/4 di litro d’acqua bollente su 1 cucchiaino di strobili di luppolo tritati, coprire e lasciare in infusione 10-15 minuti, poi filtrare;
- Posologia: berne 1 tazza 2-3 volte al giorno e prima di coricarsi.
BIANCOSPINO

Infuso di Biancospino -ricetta per una tazza-
- Ingredienti: 1 cucchiaio da caffè di *foglie, bacche o fiori essiccati di Biancospino, circa 200 ml di acqua;
- Preparazione: fate bollire l’acqua, poi aggiungetela ancora bollente al Biancospino (foglie, bacche e/o fiori essiccati). Lasciate in infusione per una decina di minuti (per ottenere una dose efficace di principi attivi);
- Posologia: bevetene una tazza più volte al giorno (fino a 4 volte) in caso di disturbi cardiaci leggeri per un periodo di circa un mese.
*Potete trovare le foglie o i fiori essiccati di Biancospino in vendita al minuto in farmacia.
Per dormire bene è necessario rispettare le “regole del corretto risposo” ma, se questo non dovesse bastare, Vi consigliamo l’uso di rimedi naturali prima di arrivare ai farmaci che inducono il sonno (benzodiazepine e simili). Questi ultimi vanno presi soltanto sotto prescrizione medica in quanto l’uso deve essere limitato nel tempo, onde evitare pericolosi abusi e dipendenze.
Siamo a Vostra disposizione per assicurarVi il corretto riposo!
Nessun commento:
Posta un commento