giovedì 6 febbraio 2014

Ecco il ''sonno placebo'', fa sentire meno stanchi

Ecco il ''sonno placebo'', fa sentire meno stanchi 

Convincersi di aver dormito bene migliora performance

Dormi poco? Non pensarci e ti sentirai meno stanco. Infatti ricercatori del Colorado College hanno dimostrato che esiste il ''sonno placebo'' per cui, se ti dicono o dici a te stesso che hai dormito a sufficienza, le tue performance durante il giorno miglioreranno come se avessi dormito davvero.

La scoperta di questa sorta di effetto placebo del sonno si deve ad un lavoro pubblicato sul Journal of Experimental Psychology.

Gli esperti Usa hanno coinvolto un gruppo di persone somministrandogli questionari per misurarne la qualità del sonno. Poi hanno detto loro che il sonno ha un effetto riposante e aiuta il recupero delle forze per affrontare il giorno seguente e che, invece, dormendo poco si hanno delle defaillance cognitive come problemi di memoria e concentrazione. Poi i ricercatori hanno detto loro che più a lungo dura la fase Rem (quella in cui si sogna), migliori sono le performance cognitive il giorno seguente e infine hanno mentito a tutto il gruppo dicendo ad alcuni che avevano avuto una fase Rem troppo corta e agli altri che la loro fase Rem era durata più a lungo della media quindi avevano riposato bene. Infine i ricercatori hanno sottoposto tutto il gruppo ad un test cognitivo con esercizi di memoria, concentrazione e capacità di elaborazione di informazioni ed è emerso che le performance di coloro cui era stato detto di riposare bene (fase Rem lunga) erano sempre migliori di quelle degli altri cui era stato detto di riposare male (fase Rem corta). Questo indipendentemente dalla reale qualità del sonno di ciascuno.

Insomma sentirsi dire o dirsi di aver dormito abbastanza ha un effetto ristoratore che rende più prestanti per cui la chiave è: non iniziare la giornata lamentando stanchezza e dicendo di aver dormito poco, pensa invece di aver dormito abbastanza e ti sentirai meno stanco.

 

 

Nessun commento: